u-boot

U-Boot – Storia vera durante la seconda guerra mondiale

Oggi gran bel romanzo. Il libro si intitola “U-boot” di Lothar Gunther Buchheim. “U-Boot” è il titolo dell’edizione italiana, pubblicato dal saggiatore. Anche se è un romanzo. Solo che ho l’impressione che non si trovi nuovo, bisogna spulciare per trovare una copia usata, oppure andare sul digitale. Ho visto che c’era stata un’edizione ancora precedente …

U-Boot – Storia vera durante la seconda guerra mondiale Leggi altro »

ideologia

Abbandonare l’ideologia – La sesta regola di Oltre l’ordine

Questa è la sesta regola di Oltre l’ordine, di Jordan Peterson: abbandona l’ideologia. Ho parlato del libro in generale nel primo episodio dedicato a questo libro e poi ho fatto un episodio per regola. Consiglio vivamente la lettura di tutto il libro Oltre l’ordine, Beyond Order in originale. E consiglio anche la lettura di un …

Abbandonare l’ideologia – La sesta regola di Oltre l’ordine Leggi altro »

peterson regole

“Non fare ciò che odi”: la #5 regola di Peterson

Questa è una regola che parla di coraggio “non fare ciò che odi”. La quinta regola di Peterson nel suo libro Oltre l’ordine. Non fare ciò che odi non significa naturalmente non fare ciò che è necessario fare me che non hai voglia di fare. O non fare ciò che ti farebbe bene perché fa …

“Non fare ciò che odi”: la #5 regola di Peterson Leggi altro »

libro avventura

La morte sospesa – All’estremo dell’esperienza umana

Bellissimo libro oggi, una storia vera. Nella traduzione italiana La morte sospesa di Joe Simpson. Alpinista.  Cercherò di non spoilerare la storia, perché anche se è una storia vera, e all’epoca, parlo degli anni ottanta, se ne parlò sui giornali, oggi non è conosciuta, certo non al di là del mondo dell’alpinismo. La storia è …

La morte sospesa – All’estremo dell’esperienza umana Leggi altro »

il significato della vita

Qual è il significato della vita secondo Jordan Peterson

Hai mai sentito la sensazione che le giornate siano vuote? Hai mai sentito di non essere appagato, che ti manca qualcosa? Hai mai sentito di non essere all’altezza del tuo potenziale? Chi saresti se tu fossi tutto ciò che potresti essere? La quarta regola dei Oltre l’ordine di Jordan Peterson è una delle mie preferite: …

Qual è il significato della vita secondo Jordan Peterson Leggi altro »

schiavitù in africa

Naufragio e schivitù in Africa – Le memorie del capitano Riley

Sufferings in Africa racconta la storia del capitano James Riley e dei suoi compagni che naufragarono lungo le coste dell’Africa sahariana nell’agosto del 1815 e che furono catturati e fatti schiavi da tribù nomadi del deserto. Quando uscì il libro ebbe grande successo. Era famoso. Nel 1860 Lincoln, il famoso presidente americano, quello della guerra …

Naufragio e schivitù in Africa – Le memorie del capitano Riley Leggi altro »

jordan peterson libro

Jordan Peterson libro “Oltre l’ordine” – la terza regola

Or dunque siamo oggi al terzo capitolo, la terza regola, di “Oltre l’ordine” di Jordan Peterson. Devo dire che questa regola “Non nascondere nella nebbia ciò che non desideri” è una delle mie preferite. Così semplice e così essenziale. Forse dietro ogni regola c’è un vizio, un peccato, e anche se in qualche modo ognuno …

Jordan Peterson libro “Oltre l’ordine” – la terza regola Leggi altro »

essere giusti

Essere giusti e mangiare cani – Libro “Menti tribali”

The Righteous Mind di Jonathan Haidt, che è stato tradotto in italiano in Menti Tribali. Non so com’è la traduzione perché l’ho letto nella versione originale. Consigliatissimo. Molto interessante. Mettiamo che il cane del tuo vicino di casa venga investito da una macchia. Il tuo vicino di casa decide allora di cucinare il suo cane …

Essere giusti e mangiare cani – Libro “Menti tribali” Leggi altro »